Ritraeva la gente a modo suo

Adolf Hitler

Ma in realtà chi è stato Adolf Hitler?Qualcuno lo ha considerato “un errore della storia”, o ha ingenuamente creduto che, dotato di diaboliche forze, aveva stregato una nazione intera. E’ andato al potere legalmente, ha sempre dichiarato il suo programma, realizzandolo senza incertezze. Bisogna ammettere che, come Cancelliere del Reich, non si era mostrato privo di iniziative: aveva mandato le sue truppe a Vienna, festosamente accolte; c’è una fotografia che lo ritrae accanto alla Torre Eiffel; le armate naziste hanno preso il sole in Grecia a Tobruk; sono arrivate nei sobborghi di Mosca; hanno aggredito l’Europa e sterminato gli ebrei. Aveva modi tanto garbati, odiava gli sport violenti, non mangiava carne, baciava la mano alla segretaria, era gentile con le donne e pieno di premure con Blondie, il suo cane alsaziano, temeva gli intellettuali e gli piacevano i film sentimentali o le “riviste con gran mostra di gambe”.

Diana Spencer
La favola di lady Diana non riporta di sicuro a Cenerentola: c’era una strega, Elisabetta, la suocera attenta ai doveri dei regnanti e al futuro della corona, ma Diana, più che obbedire alla ragion di Stato, ascoltava gli impeti del sentimento. Diana Spencer contro i Windsor, in nome della libertà di parola, vedi una sconvolgente intervista televisiva, che contemplava anche l’adulterio, e sostenitrice dei diritti che hanno le persone di scegliere un modello di comportamento, al di fuori della rigida etichetta. Non era nata per il ruolo di regina, ma si preoccupava per la sorte e il futuro di William, l’erede. Non era lei il solo cattivo esempio c’era di mezzo anche la matura signora Camilla Parker Bowles, e del resto è nella tradizione di Buckingham Palace qualche complicazione matrimoniale, vedi la storia di Edoardo e della divorziata Wally Simpson.
diana1.jpg
Papa Wojtyla

Quando si affaccia alla finestra del Vaticano per benedire le masse di fedeli io penso sempre alla sua storia, alla sua terra che amo, alla sua vita segnata dal dolore e il mio sguardo si fissa sul tremito delle sue mani e nei suoi occhi azzurri intravedendo la pena per gli affanni del mondo. Non gli è stato risparmiato nulla. (…) In ogni momento il peggio era in agguato. Ma ha affrontato il pericolo con la serenità di chi sa che, quando il fango sale, bisogna essere pietra per segnare la strada giusta della storia.

[Enzo Biagi] 1920 – 2007
Fonte: Corriere della sera magazine

2 risposte a “Ritraeva la gente a modo suo

  1. Ciao,
    auguri per la tua nuova avventura.
    Direi che iniziare parlando di Enzo Biagi è proprio un ottimo inizio, soprattutto quando si parla di informazione..
    Bel post.. Originale..

Lascia un commento